"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo." (Ippocrate)

"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo." (Ippocrate)

venerdì 8 novembre 2013

E A VOI...PIACE IL LATTE?

Il latte rappresenta l'alimento primordiale per eccellenza di tutti i mammiferi: costituisce l'unica fonte di energia e di nutrienti nel neonato, permettendo la sua crescita corporea. Chi di noi non continua a sorseggiare il latte anche in età adulta? c'è chi lo predilige a colazione accompagnato da fette biscottate o cereali, chi lo preferisce dopo cena prima di andare a dormire; spesso gli anziani sostituiscono la cena con questo alimento. Il latte poggia le basi del suo consumo nell'antichità, quando le  popolazioni primitive cominciarono a dedicarsi alla pastorizia, anche se il boom di tale consumo si è avuto solo nel XIX secolo, dopo l'introduzione della tecnica della pastorizzazione. Attualmente rappresenta una delle bevande più consumate in diverse fasce d'età e popolazioni, nonostante ve ne siano certe come gli orientali che ne consumano una quantità ridotta se non nulla.
Il latte presenta caratteristiche organolettiche e nutrizionali differenti in base all'animale di origine; il 90 % del latte commerciale è di derivazione vaccina (mucca) e la restante parte proviene dalla pecora, capra e bufala. Lo si può considerare un vero e proprio tessuto nutrizionale, i cui componenti derivano da sostanze filtrate dal sangue ma soprattutto da molecole prodotte dalla stesse ghiandole mammarie.
Il latte è ricco di:
  • grassi in emulsione, ossia disciolti e ciò ne determina l'alta digeribilità rispetto ai grassi contenuti in altri alimenti;
  • proteine, tra cui ricordiamo la Caseina e le sieroproteine, che rappresentano le proteine più assimilabili e digeribili di tutte quelle alimentari;
  • zuccheri, tra cui il principale è il Lattosio;
  • vitamine liposolubili ( Vit A, D, E, K) e vitamine del gruppo B;sali minerali tra cui Calcio, Potassio, Fosforo, Magnesio e ridotte concentrazioni di ferro.
Come si può ben capire, il latte rappresenta un alimento completo, sopratutto dal punto di vista proteico in quanto le sue proteine sono ricche di amminoacidi essenziali, in particolar modo Lisina. E' per questo che l'associazione latte e cereali, essendo questi poveri di Lisina, risulta completa e bilanciata dal punto di vista proteico.
Per quanto riguarda gli zuccheri, il lattosio è importantissimo, in quanto facilita l'assorbimento intestinale del Calcio e stimola la crescita della microflora intestinale, evento necessario per la digestione; inoltre vi è una certa quantità di Galattosio, importante sopratutto per le cellule nervose, dove forma i galattolipidi.
I grassi contenuti nel latte sono costituiti quasi esclusivamente da trigliceridi e in minima parte da fosfolipidi e colesterolo.
Il latte è noto per il suo alto quantitativo di Calcio, che sappiamo essere importante per diverse funzioni, tra cui la costituzione della matrice ossea; inoltre è coinvolto nella contrazione muscolare e nella trasmissione degli impulsi nervosi tra neuroni.
Quindi l'ingestione di latte rappresenta non solo un momento di gusto ma è importante per mantenere il tono muscolare e la densità ossea, nonché permettere il giusto sviluppo psico-fisico del bambino.
E a voi...piace il latte?

                                                                                     
Fonte  http: //books.google.it
Fonte immagini: www.flickr.com 


Nessun commento:

Posta un commento