"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo." (Ippocrate)

"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo." (Ippocrate)

mercoledì 5 febbraio 2014

I 5 BENEFICI DEL BERE CAFFE'


Bere caffè fa bene.Molti di voi saranno contenti di questa affermazione, perché è abitudine comune, sopratutto di noi italiani, bere un buon caffè appena svegli o come momento di relax a lavoro o a casa. Quindi d'ora in poi sappiate che bere caffè non rappresenta solo un momento di piacere ma ha dei vantaggi per la salute.
L’effetto stimolante della caffeina ha una durata di circa due ore dall’assunzione, e provoca un discreto risveglio delle facoltà mentali, allontanando la sonnolenza e potenziando la memoria, la capacità di apprendimento, e la percezione degli stimoli sensoriali.




Scopriamo quali sono i 5  benefici che possiamo trarre da una bella tazzina di caffè:

1. BERE CAFFE' MIGLIORA L'ATTIVITA' CEREBRALE
Infatti ha un effetto stimolante sul sistema nervoso, grazie alla presenza della famosa caffeina, sostanza eccitante che  svolge la sua azione bloccando neurotrasmettitori inibitori e generando così una sensazione piacevole di benessere. Uno studio conferma che la caffeina generi uno stato di veglia, aumentando l'attenzione e l'umore.

2 BERE CAFFE' MIGLIORA LA VITA

Uno studio condotto dal National Cancer Institute ha rivelato che le persone che bevono caffè hanno più probabilità di avere una vita più lunga rispetto a chi non ne beve affatto. Per quanto il ragionamento alla base di questa teoria non sia stato ancora chiarito del tutto, molti scienziati sostengono che ciò accade grazie agli antiossidanti naturali presenti nel caffè.
Inoltre, bere caffè durante una pausa di metà mattinata o pomeriggio, aiuta ad evitare di ricorrere a spuntini malsani come snack calorici o, nel peggiore dei casi, sigarette.

3. BERE CAFFE' CI PROTEGGE DAI RADICALI LIBERI

Il caffè è ricco di anti-ossidanti naturali, che ci proteggono dall'azione dei radicali liberi e quindi ci difende dalle malattie e dall'invecchiamento cellulare.

4. BERE CAFFE' AUMENTA LA NOSTRA PERFORMANCE
Bere caffè prima di lavorare o di svolgere uno sport migliora le prestazioni psichiche e fisiche, grazie al rilascio di endorfine; queste sostanze generano buon umore e migliorano le nostre capacità.

5. BERE CAFFE' CI PROTEGGE DALLA MALATTIE

Da uno studio portato avanti da alcuni ricercatori di Harvard è stato rilevato che bere 1-3 caffè ogni giorno può rappresentare un reale un beneficio per la salute. Il caffè riduce il rischio di diabete di tipo 2 in modo significativo.
Lo stesso studio, inoltre, ha rivelato come il rischio del morbo di Parkinson può essere ridotto fino al 80%, così come anche il rischio di cancro al colon può essere ridotto del 25% e diminuiscono, per le donne, le probabilità di ammalarsi di cancro al seno fino al 40%.
Resta infatti fondamentale considerare sempre le complessive abitudini e lo stile di vita del soggetto prima di saltare velocemente alle conclusioni che bere caffè protegga da tutto e allunghi la vita; bisogna inoltre non eccedere nel suo consumo e se si può evitare di zuccherarlo o quantomeno moderare questa operazione.

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA 

Nessun commento:

Posta un commento